Nuovi Progetti

“IL PROGETTO CORRADINO” DI LAURA MICALIZIO:

UN MAGICO FILO CONDUTTORE CHE COLLEGA PROGETTI, FOTO, PUBBLICAZIONI, ARTICOLI DI GIORNALE…

UN MERAVIGLIOSO VIAGGIO DAL PASSATO AL PRESENTE…

 

  • 2004: Visione del Bozzetto in creta della Statua di Corradino a cavallo (idea di Laura Micalizio) da situare nel Parco della Pace e da realizzare in bronzo. Incontro con il Maestro- Scultore Prof. Giuseppe Palumbo dell’Istituto d’Arte di Avezzano, alla presenza del Dirigente scolastico, del Sindaco del comune di Tagliacozzo e di un Funzionario della Cassa di Risparmio di l’Aquila.

 

 

  • Il Rito della Medaglia. (Avvenuto la prima volta nel 1994) La medaglia ( idea di Laura Micalizio) è una creazione in argento (Gioielleria Tummolillo –Tagliacozzo). E’un dono dell’Associazione Culturale “Luigi Micalizio” ai Comuni di Tagliacozzo e di Scurcola Marsicana. La medaglia è divisa in due (vedi foto in Galleria). In una parte vi è lo Stemma di Tagliacozzo, nell’altra parte vi è lo Stemma di Scurcola Marsicana. Ogni anno i due paesi succitati , in occasione della Rievocazione della Battaglia di Tagliacozzo ( avvenuta il 23 agosto 1268) , si riuniscono e le due metà formano l’intero della medaglia. Tutto ciò in segno di pace che è, tra l’altro, il motivo del Progetto Corradino.

 

  • Il Gioco dell’Oca o Gioco della Pace (vedi foto in Galleria) già realizzato in cartaceo sarà realizzato in forma “vivente” a Tagliacozzo o itinerante in diversi luoghi del nostro territorio.

 

  • Costituzione Comitato Scientifico. Il giorno 6 settembre del 2016 è avvenuto il primo incontro (vedi foto in Galleria) presso il Comune di Tagliacozzo alla presenza del Sindaco Sig. Vincenzo Giovagnorio, dell’Ass.re alla Cultura dott. Chiara Nanni, del Sindaco Sig. Lorenzo Berardinetti, del Pres. Costantini e della Vice pres. Tacconi della Fondazione Federico II di Iesi, del dott. Emanuele Nicolini , del prof. Domenico Amicucci e della prof. Laura Micalizio ( Ambasciatrice della Fondazione e ideatrice del progetto Corradino). Si sono “gettate le basi” per la Costituzione del Comitato Scientifico inerente il Progetto Corradino di Svevia: “Aspettando il 2018” in relazione alla ricorrenza del 750° dalla Battaglia di Tagliacozzo. Tra le varie proposte la realizzazione del Premio Annuale “Corradino di Svevia” Tagliacozzo (nazionale e internazionale) e la dodicesima edizione del concorso, per le scuole di ogni ordine e grado, denominato “Corradino di Svevia a scuola- Luigi Micalizio.

 

  • Ipotesi di Annullo filatelico inerente il progetto Corradino. Contatti presi con la Direttrice delle Poste di L’Aquila.

 

  • Il dolce e magico mormorio delle mani : ipotesi di realizzazione del Dolce di Corradino (vedi itinerario) . Stand a Sante Marie lungo il Sentiero di Corradino.

 

  • Traduzione in lingua tedesca del libro “Il borgo di Corradino nel III millennio”. Ristampa di alcune copie della versione in lingua italiana e inglese e di alcune copie del Gioco dell’Oca.

 

  • Scurcola Marsicana. Giorno 27 ottobre 2017 Riunione, presso il comune, finalizzata a determinare il Protocollo d’Intesa e quindi a costituire il Comitato Scientifico con l’obiettivo della realizzazione del Progetto Corradino: Aspettando il 2018. Presenti: il Sindaco Maria Olimpia Morgante, l’Ass.re alla Cultura Fabio Mammarella, il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, il dott. Gianluca Rubeo, il prof. Leonardo Saviano, la dott. Romana Rubeo, l’ass.re alla cultura di Magliano, l’Architetto Lorenzo Fallocco e la prof. Laura Micalizio ideatrice del succitato progetto e Ambasciatrice della Fondazione Federico II di Svevia.

 

  • Il progetto Corradino di Svevia: Aspettando il 2018 è stato presentato, approvato e inserito, dal Collegio dei Docenti dell’Istituto Onnicomprensivo Statale di Tagliacozzo,nel PON di Istituto nel giorno 30 ottobre 2017. Si procederà, a breve, alla sua realizzazione avendo ricevuto la prof. Laura Micalizio la nomina di coordinatrice, responsabile e consulente esterna, del succitato progetto, da parte della Dirigente Patrizia Marziale. Referenti interni le docenti: Prof. Maria Gabriella Martignetti –Istituto Economico Statale per il Turismo; Prof. Rosa Gaeta- Scuola Media Statale di Tagliacozzo.

 

  • Gemellaggio con Siena in fase di avvio- Incontri con Dirigente Scolastico Istituto Bandini di Siena: dott. Alfredo Stefanelli.
  • Progetto Doposcuola:” Impari-amo in allegria” è stato presentato alla Dirigente Prof. Patrizia Marziale- Istituto Onnicomprensivo Statale di Tagliacozzo. Lo stesso progetto è stato presentato ed accettato, giorno 6 novembre 2017, dalla presidenza delle Giornate Marsicane della Solidarietà i cui responsabili sono : il Dott. Gino Milano e il dott. Angelo Gallese. Il progetto sarà oggetto di un incontro-dibattito presso l’Istituto Onnicomprensivo di Taglia cozzo o presso la Sala Consiliare del Comune di Tagliacozzo.

 

 

No Comments